Chi siamo

Cosa facciamo

Ogni biografia genera una storia, ogni storia genera relazione, ogni relazione genera poesia. Attraverso installazioni immersive e percorsi di coinvolgimento diretto, creiamo esperienze in cui il pubblico viene condotto verso la condivisione del proprio vissuto in vista di un atto di rigenerazione. I partecipanti diventano i co-autori di lavori che non mettono in scena opere letterarie o drammaturgie teatrali, ma ricordi, volontà e vibrazioni di chi si mette in gioco nel qui e ora.

Forniamo un contesto, progettiamo degli stimoli, offriamo una direzione, ma il contenuto dei nostri lavori è generato sempre dalla partecipazione.

Un po’ di storia

ll progetto Momec nasce nel 2018, ideato e realizzato da Mario Previato, creativo della comunicazione con un passato di attore. Fin da subito, il gruppo vede la partecipazione di Fiorella Tommasini e Antonia Bertagnon, attrici di primo piano del teatro sperimentale italiano e formatrici teatrali presso scuole e accademie professionali. Dal 2018 a oggi, Momec ha realizzato installazioni ed esperienze intorno al tema della memoria (Guida alla Memoria, Soggetti Comuni e Terzo Tempo) e della rivolta (Rivolti e Trevirgolacinque).

Un progetto di arte partecipata

I nostri lavori dialogano con gli spazi e i contesti sociali e culturali in cui vengono ospitati. Ci troviamo a nostro agio in teatri, festival e musei, ma anche in luoghi non convenzionali. Collaboriamo con chi ha voglia di sperimentare nuovi modi di vivere l’esperienza artistica, con una proposta culturale che lavora per una società più aperta, accogliente e solidale, mettendo al centro l’interesse della comunità a cui si rivolge.

Un’opportunità di comunicazione

Pensiamo che l’arte possa essere anche uno strumento di dialogo, di connessione e di comunicazione dentro e fuori le aziende. Progettiamo esperienze che mettono al centro le persone, offrendo alle aziende un modo diverso per coinvolgere dipendenti, clienti e partner. Attraverso un lavoro di analisi della biografia aziendale e delle persone che la vivono, sviluppiamo progetti su misura in cui idee e visioni diventano eventi, percorsi ed esperienze interattive.

Progetti realizzati

Terzo Tempo

Un possibile incontro con chi vive nella memoria

Rivolti

Qual è la tua rivolta più intima?

Soggetti Comuni

Gli oggetti cari diventano soggetti di una memoria condivisa

Guida alla memoria

La città si rivela attraverso i ricordi di chi la vive

Progetti in fase di realizzazione

Trevirgolacinque

Una piccola minoranza può generare grandi cambiamenti